Diritto/Dovere alla Formazione

24 ore all’anno

1. Come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) la formazione è strumento operativo per il potenziamento e lo sviluppo del capitale umano necessario per cogliere gli obiettivi della transizione digitale, amministrativa ed ecologica.

 
2. La Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione 18/01/2024 evidenzia la centralità della formazione, quale strumento fondamentale per lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle capacità del personale, avente un ruolo imprescindibile nel processo di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche. Secondo la direttiva suindicata:

- la promozione della formazione e della partecipazione attiva dei dipendenti alle iniziative di sviluppo delle competenze promosse costituisce obiettivo di performance dei dirigenti;

- un numero minimo di ore (almeno 24 ore all’anno) deve essere garantito, quale diritto-dovere, a ogni dipendente pubblico;

- occorre rafforzare lo strumento della formazione a distanza (FAD) su base telematica, anche ai fini del risparmio di spesa che tale modalità comporta;

- rivestono importanza i percorsi formativi diretti a sviluppare le competenze digitali (anche in riferimento alla disciplina legislativa e contrattuale in tema di lavoro agile), nonché le competenze trasversali (soft skills) e le competenze manageriali, che intendono implementare un adeguato esercizio della leadership.

  
3. La Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione 28/11/2023, richiama la necessità di assegnare a tutto il personale di livello dirigenziale obiettivi che impegnino il dirigente stesso a promuovere un’adeguata partecipazione ad attività di formazione per sé stesso e per il personale assegnato.

In particolare, tali obiettivi devono prevedere la partecipazione dei dirigenti e dei dipendenti ad iniziative di formazione volte a rafforzare, in particolare, le competenze trasversali o soft skills. Le attività formative devono prevedere un impegno non inferiore a 24 ore annue.

I piani formativi individuali devono prioritariamente comprendere i percorsi formativi tesi a sviluppare le competenze trasversali dei dirigenti (soluzione dei problemi, gestione dei processi, sviluppo dei collaboratori, decisione responsabile, gestione delle relazioni interne ed esterne, tenuta emotiva) e dei dipendenti pubblici (Capire il contesto pubblico, Interagire nel contesto pubblico, Realizzare il valore pubblico, Gestire le risorse pubbliche).


4. La Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione 23/03/2023, avente ad oggetto “Pianificazione della formazione e sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, ha sottolineato la centralità della formazione e dello sviluppo del capitale umano, evidenziando che:

- la formazione e la riqualificazione costituiscono un “diritto soggettivo” e, al tempo stesso, un dovere di tutti i dipendenti pubblici;

- la formazione e la riqualificazione del personale deve costituire investimento organizzativo necessario e variabile strategica non assimilabile a mera voce di costo nell’ambito delle politiche relative al lavoro pubblico;

- è necessario riservare un’attenzione particolare rispetto allo sviluppo delle soft skills, ovvero delle competenze trasversali, legate alla leadership, al lavoro in team, alla capacità di adatta-mento al cambiamento, alle capacità comunicative, ecc.;

- a tutti i dipendenti pubblici devono essere garantite almeno 24 ore di formazione/anno sia per la formazione relativa alle competenze trasversali, sia per quella riferita a obiettivi “specifici”.

- la promozione della formazione e, in particolare, della partecipazione attiva dei dipendenti alle iniziative di sviluppo delle competenze promosse costituisce un obiettivo di performance dei dirigenti.

La formazione continua deve avere valore per le persone e per le amministrazioni pubbliche.

 
5. Con il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale, sottoscritto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e le OO.SS. il 10 marzo 2021, è stato sancito che:

  • Ogni pubblico dipendente deve essere titolare di un diritto/dovere soggettivo alla formazione

  • La formazione e la riqualificazione del personale deve assumere centralità quale diritto soggettivo del dipendente pubblico e rango di investimento organizzativo necessario e variabile strategica non assimilabile a mera voce di costo nell’ambito delle politiche relative al lavoro pubblico. 

Proprio perché diritto/dovere per ogni lavoratore, PA360 Training on skills contribuisce al processo di “democratizzazione” della formazione rendendola accessibile a tutti a costi molto contenuti, senza disdegnare qualità ed esaustività.

Siamo fermamente convinti che più formazione per i dipendenti pubblici comporti non solo sviluppo delle conoscenze professionali e delle competenze personali, ma anche maggiore motivazione e coinvolgimento dei lavoratori.

Ciò determina incremento di performance e produttività per le Pubbliche Amministrazioni e migliori servizi per utenti, cittadini e imprese.

Inoltre, la crescita personale e lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), unitamente al costante apprendimento ed all’aggiornamento professionale delle competenze tecnico-specialistiche (hard skills), sono indispensabili non solo al lavoro, ma in tutti gli ambiti della vita: famiglia, scuola, amicizie, relazioni sociali.


All you can Skill

Accesso illimitato a 272 corsi e-learning sulle competenze trasversali
tariffe ALL INCLUSIVE

Sviluppare competenze cognitive, emotive, relazionali, realizzative, gestionali, organizzative e manageriali


Ecco 30 buoni motivi per partecipare
ai corsi FAD Soft & Life skills!

Tutti gli attestati digitali “Soft skills badge” rilasciati da PA360 Training on skills sono validi a livello internazionale, poiché conformi allo standard tecnologico 1EDTECH. I competence badge possono essere inseriti nel proprio cv e nei profili social (Linkedin, ecc.) al fine di certificare in maniera oggettiva i percorsi formativi completati sulle soft skills ed il miglioramento delle proprie competenze trasversali.

Per informazioni su corsi residenziali presso la vostra sede oppure online contattaci,

indicando gli argomenti di vostro interesse ed il numero di partecipanti

ABBONAMENTI

PA360 Training on skills ®
Viale della Libertà, 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I.: 05034240753
tel. 0832 409463

mail: info@corsisoftskills.com

© Tutti i diritti riservati 2024  PA360 Training on skills